Nuovi casi di acque contaminate in Italia! Dopo la Lombardia e il Veneto, ora è Finale Emilia, in provincia di Modena, che chiede di intervenire per evitare ulteriori danni alle falde della zona già contaminate da sostanze altamente tossiche rilasciate nel terreno dalle discariche autorizzate nel corso degli anni.

Ti interessa l’argomento?

Leggi anche questa news!

Cosa è stato trovato in queste acque?

Arsenico

Metalloide altamente tossico, l’esposizione può causare problemi alla pelle, ai polmoni, al fegato e allo sviluppo dei bambini.

Antimonio

Metallo usato in diverse industrie, può provocare irritazioni alla pelle, problemi respiratori e cardiovascolari se inalato o ingerito in grandi quantità.

Manganese

Minerale essenziale, ma ad alti livelli può causare problemi neurologici simili al Parkinson.

Nichel

Metallo usato in molte leghe, può provocare dermatiti allergiche e, se ingerito in grandi quantità, danni al sistema respiratorio e al fegato.

Ferro

Essenziale per l’organismo, ma in eccesso può causare danni a fegato e cuore.

Nitriti

Composti usati come conservanti, possono interferire con la capacità del sangue di trasportare ossigeno, causando metemoglobinemia.

Cromo

Usato in molte industrie, il cromo esavalente è particolarmente tossico e può causare cancro, danni al fegato e ai reni.

Piombo

Metallo pesante estremamente tossico, può causare danni al sistema nervoso, ai reni, e interferire con lo sviluppo cerebrale nei bambini.

RESIDENTI VS AUTORITÁ AMBIENTALI

I residenti sono preoccupati perché queste acque vengono utilizzate per irrigare campi e coltivazioni.

Le autorità locali intervengono a muso duro, ma non per risolvere il problema! Spostano l’attenzione sui fertilizzanti utilizzati per coltivare che, a loro parere, non rispettano delle particolari specifiche ambientali.

E voi cosa ne pensate di queste situazioni che stanno facendo tremare l’Italia intera?

Rimani sempre aggiornato!

Seguici sui nostri canali social!

FACEBOOK

INSTAGRAM

LINKEDIN