L’Italia al primo posto per il consumo di bottiglie di plastica! Forse non lo sai, ma ogni italiano consuma in media 208 litri di acqua in bottiglia all’anno, un dato che contrasta con le attuali tendenze globali volte a ridurre gli sprechi e l’uso di plastica monouso.
Secondo i dati forniti dalla società di ricerche di mercato CSA Research, solo il 29,2% degli italiani beve acqua del rubinetto ogni giorno. Quasi la metà della popolazione (43,3%), invece, preferisce consumare esclusivamente acqua in bottiglia.
Il risultato?
L’Italia è il maggior consumatore di acqua in bottiglia in Europa e il secondo al mondo, dopo il Messico, dove l’acqua del rubinetto è spesso considerata non sicura.
Perchè gli italiano evitano l’acqua del rubinetto?
La ricerca di CSA Research ha individuato le principali ragioni per cui molti italiani scelgono l’acqua in bottiglia.
Quasi il 29% di coloro che consumano solo acqua in bottiglia affermano di farlo perché non apprezzano il sapore dell’acqua del rubinetto o perché non si fidano della qualità dell’acqua mentre circa tre su dieci ritengono che quella in bottiglia sia più sicura.
Il consumo di acqua in bottiglia in Europa
Il consumo di acqua in bottiglia non è un fenomeno esclusivo dell’Italia. Si prevede che entro il 2024, circa 550 milioni di famiglie in tutto il mondo la consumeranno, per un totale di oltre 446 miliardi di litri all’anno, equivalenti a circa un milione di bottiglie al minuto.
In Europa, questo consumo è particolarmente elevato nei Paesi del Nord, dove l’80% della popolazione preferisce l’acqua frizzante. Dopo l’Italia, la Germania è il secondo maggior consumatore di acqua in bottiglia, con un consumo pro capite di 167 litri annui. Seguono Portogallo, Ungheria e Spagna con rispettivamente 140, 138,8 e 135,4 litri pro capite all’anno.
Il consumo globale di acqua in bottiglia ha un impatto ambientale significativo. Se consideriamo che ogni famiglia nel mondo consuma due bottiglie d’acqua al giorno, il totale annuo ammonta a circa 210 miliardi di bottiglie. Questo dato è in linea con le stime che indicano un consumo globale di 480 miliardi di bottiglie di plastica all’anno, di cui circa la metà è costituita da acqua.
In Europa, nel 2021, ogni persona ha generato in media 36,1 kg di rifiuti di imballaggi in plastica, per un totale di 16,13 milioni di tonnellate, delle quali solo il 40% è stato riciclato.
L’Italia al primo posto per il consumo di bottiglie di plastica: uno sguardo al futuro
L’Unione Europea ha adottato misure per migliorare il riciclo della plastica, con l’obiettivo di riciclare il 55% dei rifiuti di imballaggio in plastica entro il 2030.
Una delle soluzioni migliori è sicuramente l’adozione di un sistema di depurazione ad osmosi inversa Aqquantum.
Scopri la linea completa dei nostri depuratori!
Scopri la nostra linea completa dei nostri depuratori, gli unici in Italia SIMA VERIFIED!
Segui la nostra pagina INSTAGRAM!